venerdì 28 gennaio 2011

Risottino con cuore di mozzarella



Adoro il risotto, e questa è una variante semplice e veloce da preparare se in casa si hanno i pochi ma giusti ingredienti :
  • Passata di pomodoro (io ho utilizzato quella fatta a mano da mia nonna..dovete sapere che ogni anno mia nonna fa la conserva di pomodori , fa il "piennolo" che ottimo per i sughetti freschi ed anche la passata di pomodori come quella che troviamo al supermercato..solo che insieme a mio padre e gli zii fanno tutto a mano , e vi posso assicurare che il sapore è diverso !) 
  • Carne macinata   la soffriggiamo in olio e cipollina tritata con l'aggiunta di carotine sminuzzate minuscole ,volendo  si possono aggiungere anche piselli o funghi 
  • mozzarella di bufala ..o provola o fior di latte  , tagliata a cubetti  ed inserita nel cuore del nostro risotto e coperta con il riso . Nb la mozzarella non deve essere troppo fresca sennò sprgionerà il latte.. solitamente quando mi avanza la mozzarella la taglio a cubetti e la congelo così la utilizzo per le pizze o per i ripieni ,inoltre in questo modo si secca 
  • Riso cuocere in casseruola per 20 minuti
  • basilico fresco.. che ahimè purtroppo non avevo in casa  
una volta pronto il riso e unito ad esso il sugo,la carne macinata, possiamo inserirlo in una pirofila , una ciotola di terracotta, o una terrina di porcellana (come quella che ho usato io) e coprire il recipiente per metà della sua capienza, poi aggiungere la mozzarella a cubetti e del sugo e successivamente ricoprire con un altro strato di riso per raggiungere l'orlo del recipiente, infornare per 20'' a 180 .


una volta sfornato se utilizzo una pirofila di grandi dimensioni sono solita servirlo nella stessa per cui aggiungo del sugo, e parmigiano e servo a tavola
In questo caso avendo utilizzato una terrina da forno, l'ho girata e l'ho  servito nel piatto ..
e la cena è servita....
spero vi piaccia il risultato :-)

Con questa ricetta partecipo al contest di  IMMA di  http://dolciagogo.blogspot.com
Incrocio le dita..
Alla prossima !!!! 
PASTICCINA85

4 commenti:

francesca ha detto...

brava! una ricetta semplice ma gustosa.. e bella da vedere nella cocottina :))

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Ciao Pasticcina piacere di conoscerti:) abbiamo sbirciato nel tuo carinissimo blog e ... ci sono un sacco di cosine golose ;))

Siamo tra i tuoi sostenitori e se vorrai divenire una nostra sostenitrice ci farà piacere ...
così nonci perderemo di vista...

Un saluto dai viaggiatori golosi ...

rossella ha detto...

Ciao mi sono appena aggiunta ai tuoi sotenitori nel tuo blog ci sono tante ricette gustose e questo risotto mi piace molto !!!Se ti fa piacere passa a trovarmi!!! A presto!!!

Gegè84 ha detto...

Ciao :) Anch'io amo tantissimo il riso... peccato che al mio moroso non gli gusta tanto... :(
Lo mangerei in tutti i modi... La tua idea è molto carina....soprattutto in caso di ospiti!! :)

Se passi sul mio blog c'è un premio per te...
http://cantocucinomangio.blogspot.com/2011/01/ho-ricevuto-un-premioooo-ringrazio-tina.html
A presto..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...