giovedì 28 aprile 2011

Gnocchi homemade

Cari lettori
oggi vi propongo un piatto fatto in casa a mano , delizioso , che mio padre adora , gli gnocchi fatti in casa..senza patate ,semplicemente acqua e farina e tanto olio di gomito

2 kg di farina di grano 00 io ho utilizzato quella del Moilino Chiavazza
acqua calda
sale

disporre la farina a cratere aggiungere l'acqua e impastar e pian piano finché non si formerà una pasta compatta con tutta la farina , quindi dividerla in più panetti e poi stenderli sul piano da lavoro come lunghi cordoni , quindi tagliarli a cubetti e con il dito indice pigiando sopra spingendo verso l'interno per dare la forma degli  gnocchi , in questo caso io ho usato compaiano da lavoro un tagliere rigato che ha permesso di avere dei gnocchi striati
quindi disporli su una tovaglia e lasciarli asciugare per qualche ora

 dopodiché raccogliere gli gnocchi in un piatto e quando l'acqua in pentola bolle.. buttarli in pentola,saranno pronti non appena galleggeranno in superficie

di seguito  aggiungere ai gnocchi pronti il sugo e la mozzarella e infornarli a 160° per 30 minuti

ed ecco il risultato..che ne dite ?




spero che la ricetta vi piaccia!
alla prossima ricetta
PASTICCINA85



8 commenti:

Max ha detto...

Un piatto succulento, buoni e ottimi sicuramente gli gnocchi, la dose di olio di gomito è la principale...buona giornata, ciao.

Elisa ha detto...

Senza patate? Li provo subito per il mio ragazzo che è intollerante alle patate, grazie per la soffiata. :)

Elisa

Pasticcina85 ha detto...

@max.. è vero l'olio di gomito ci vuole e come..
@elisa certo provali :-) e fammi sapere

Puffin ha detto...

che bontà!!! bravissima

i dolci di laura ha detto...

ti sono venuti benissimo, chissà che buoni!

Gianni ha detto...

Mi mangerei quel bel piatto e farei pure il bis! Bravissima, baci

Pasticcina85 ha detto...

grazie a laura e Gianni.. :-) siete gentilissimi.. dato che ne ho fatti 2 kg ce ne sn abbastanza per fare il bis :-)

vincent ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...