lunedì 5 settembre 2011

Cremosa pasta e piselli

Carissimi Lettori..
oggi vi propongo un piatto tradizionale : La pasta e piselli .
Io sono ghiotta di legumi e tempo fa la Melandri Gaudenzio mi ha invito dei piselli spezzati verdi biologici  , io da profana avevo fino ad oggi utilizzato quelli freschi , talvolta quelli surgelati , ho pravo quelli in barattolo..ma quelli spezzati mai..e ne sono rimasta piacevolmente stupita per una serie di motivi :

  • cuociono in fretta 
  • diventano una purea cremosa 
  • non hanno bisogno di ammollo 
così ho deciso di provarli in una veste tradizionale con la pasta e della pancetta :

ingredienti :
-500 gr   piselli spezzati verdi biologici Melandri Gaudenzio 
-150 gr pancetta tagliata a dadini o in alternativa prociutto cotto 
-1/2 cipolla 
-olio extravergine  d'oliva colonna 
-basilico ,prezzemolo
-sale e pepe 

in una pentola mettere l'olio e far soffriggere la cipolla tritata , successivamente aggiungere la pancetta e far rosolare , quindi il prezzemolo e il basilico ed infine i piselli ,sale qnto basta e lasciare cuocere aggiungendo un pò d'acqua per evitare che i piselli aderiscano al fondo della pentola , in 20 minuti circa la vostra crema di piselli sarà pronta, a questo punto io aggiungo ancora un pò d'acqua , tanta quanto basta per cucinarci la pasta , e aspetto che vada in ebollizione e butto la pasta , attesi i tempi di cottura della pasta il risultato sarà un piatto delizioso ,cremoso e vellutato..vedere per credere..
che ne pensate ??

alla prossima
Pasticcina85 

4 commenti:

Vale - omini pasticcini ha detto...

mi ispira moltissimo dev'essere gustosa e sana!!=)
bacioni vale

Unknown ha detto...

ti assicuro che lo è ! :-)

speedy70 ha detto...

Molto invitante così cremosa, bravissima!!!!

DONA DE CASA TRABALHA SIM ha detto...

Olá!
Tudo bem?
Vim te visitar.
Obrigada por passar no meu blog.
Abraços pra você.

Silmara
www.casaefogao.blogspot.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...